Il ristorante Alexander gode di una location molto particolare nel cuore del centro storico ravennate, Borgo San Rocco, appena fuori Porta Mazzini, una delle porte storiche della città.
Frutto della ristrutturazione di un ex cinema-teatro degli anni ’20, si sviluppa su due piani con al centro una sala a doppia altezza scenografica. Al piano terra si trova la ex platea mentre al primo piano la ex galleria, ora destinata a eventi per gruppi privati più numerosi.
L’accoglienza è a mio parere uno dei punti forti del ristorante: si è accolti teatralmente da ritratti in bianco e nero dei divi dello spettacolo ma soprattutto da Sante, il proprietario ristoratore di lunga tradizione, che ti introduce nell’elegante sala in stile liberty, dove dominano i velluti rossi, gli specchi e una grandiosa frame che proietta videoclips da film o concerti live come musica di sottofondo. La sala al piano superiore è dominata da oggetti di design e si sviluppa in due zone, la prima a carattere di salotto con tanto di pianoforte e comode sedute, la seconda a carattere conviviale con tavoli rotondi ideali per eventi privati.
Mattia Borroni è il giovane e creativo chef ma con già provate esperienze internazionali, propone abbinamenti raffinati, non banali e tesi alla perfezione; sua la specialità della cucina molecolare.
Vi sono proposte di terra e di mare sia in menù degustazione sia alla carta. Impeccabile il loro crudo di pesce, vedi la tartare di ricciola con panzanella ma decisamente buone anche le capesante alla carbonara; degno di nota il loro gelato al basilico.
La carta dei vini offre una scelta limitata ma accuratamente selezionata dai proprietari al fine di garantire un abbinamento ottimale con il menù proposto.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo Think Adhesive!
Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.
Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.