Artemide, per gli Etruschi Artume, dea della caccia, della selvaggina e dei boschi, personaggio mitologico, figlia di Zeus e sorella gemella di Apollo, dona il proprio nome a questa casa di caccia. Siamo a Galiga, sull’Anello del Rinascimento, splendido percorso naturalistico che abbraccia Firenze tra vigneti, colline di ulivi e boschi, un’oasi dove regna pace e tranquillità.
Il tepore del camino in inverno, il fresco della collina e dello splendido parco che circonda il ristorante nelle calde estati toscane, Artemide è un rifugio di pace un’atmosfera magica.
La struttura è un villino liberty di fine ‘800 arredato in stile rustico, con un tocco di originalità e colore, l’esterno, aperto in primavera-estate, offre uno scenario caratteristico della campagna toscana con la possibilità di cenare a lume di candela sotto un bellissimo pergolato.
La cucina di Artemide passa attraverso l’esperienza e la creatività sia dei due Chef che della proprietà. Massimiliano, è uno Chef esperto nella lavorazione di carne e pesce grazie alle esperienze in prestigiosi hotel e ristoranti tra Italia e Stati Uniti. Simone, Chef dal pollice verde, cura personalmente lo splendido orto, che in ogni stagione fornisce per la tavola buonissimi ortaggi freschi. Degna di nota la lavorazione della pasta fresca hand made.
Un mix di esperienza che ad ogni stagione sforna un menù gustosissimo. Si comincia con l’”antipasto di Noialtri”: un trionfo di affettati e formaggi misti locali che sposano un paté di fegatini con gelatina di vinsanto e scorza d’arancio candita “Da Censura”.
Tra i primi tagliatelle sul Coniglio, insoliti cappelletti di piccione e immancabili tortelli di patate al cinghiale. Per i secondi ampia scelta di carni di allevatori locali e cacciagione, infine una fantastica tagliata di maiale brado dell’Aspromonte, che si abbina al meglio con le patate fatte nel forno a legna. Potrei continuare ore ad elogiare le bontà prodotte, come il pane cotto a legna con o senza noci, i fagioli cotti nel fiasco e ogni settimana novità fuori menù… Dimenticavo i fantastici dolci fatti in casa che coronano una cena che non dimenticherete.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo Think Adhesive!
Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.
Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.