Siamo a Firenze nel quartiere di San Frediano, uno dei più cool della città e preferiti da noi fiorentini, anche grazie alla presenza di molte botteghe artigiane, antiquari, rigattieri, gallerie d’arte, trattorie storiche e locali di tendenza.
Il bancone del cocktail bar, con le sue morbide forme e l’ottone che fa da padrone, regala un bel benvenuto con il suo colore brillante. Le nuance indaco più o meno intense, rivestono pareti e boiserie, creando un’atmosfera calda e seducente, dando vita ad un percorso che accompagna nel cuore del locale dove la cucina “a vista” è protagonista. Il risultato è un ambiente elegante, ricercato, contemporaneo e old style, tutti i provocanti contrasti racchiusi in ogni ‘Gunè’ (donna in greco moderno). Alle pareti una serie di acrilici e spray di matrice street, realizzati su tela da Andrea Pomini, che ritraggono, alcune tra le donne più famose del XX secolo. Audrey Hepburn, Frida Khalo, Margherita Hack, Maria Callas.
Gunè nasce da una volontà di contaminazione tra due culture regionali: Lucana e Toscana. Il menù firmato dallo Chef Toscano Mirko Margheri punta al recupero di tutto il sapere tecnico ed artigianale di ricette antiche con tocchi creativi sempre equilibrati. Ecco i miei piatti preferiti: il polpo cotto a bassa temperatura poi grigliato, su spuma di patate, lampascioni e perline di peperoni. Tra i primi, da assaggiare: “Come lo faceva mamma”, frizzuli fatti in casa al sugo Lucano, rafano piccante e pecorino di Moliterno. Per poi procedere con il secondo: guancia di vitello rifatta con tartare di gamberi e bagna cauda emulsionata. E per finire: “Sfera” ovvero una zuppa inglese Alchermes, pere cotte al cioccolato e sfera di cioccolato rosso.
La volontà della proprietà è quella di puntare non solo al vino, ma anche alla mixology proponendo un menù in abbinamento a cocktail studiati ad hoc, dando così un taglio più internazionale al locale, proponendo di pasteggiare con speciali drink o classici senza tempo. E parte da questo la scelta di avere una professionista dietro al bancone, ovvero la barlady Veronica Costantino. Questo è uno dei motivi per cui Gunè è uno dei miei punti di riferimento sia per le serate di coppia che in gruppo.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo Think Adhesive!
Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.
Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.