15-18 Ottobre 2025
Corso Intesivo su: Intarsi, Faccette, Maryland Bridge e Riabilitazioni Adesive..
La bottega culinaria del Licchio si trova nel cuore del Chianti, nel centro storico del piccolo comune di Montespertoli, a 20 Km da Firenze.
In questa piccola bottega, nella strada centrale del paese, gestita con passione dalla coppia Daniele e Valentina, si può essere certi che quello che si trova sono materie prime sane e di qualità. Entrambi i proprietari hanno un altro lavoro ma proprio la forte passione per il buon cibo ed il buon vino li ha portati a creare questo delizioso punto di ristoro. L’atmosfera di “bottega di paese” rende l’ambiente familiare e informale. Un punto di sosta per una cena sfiziosa dove potersi anche intrattenere con Valentina, esperta ricercatrice enologa, per due “chiacchiere” piacevoli e interessanti sui vini locali. Non certo un ristorante in senso tradizionale ma un delizioso quanto originale angolino in cui, devo confessare, mi sento a casa sapendo con certezza che troverò sempre attenzione all’eccellenza ed al biologico!
La “mission” dichiarata del bistrot è quella di far conoscere ed assaporare alcuni prodotti tipici del territorio. Si tratta di piatti semplici, spesso freddi, in cui però si evidenzia la ricerca accurata di combinare i sapori originali di materie prime scelte oculatamente. Troviamo formaggi di aziende che lavorano in eccellenza (Palagiaccio, Camporbiano), salumi e tartara di macellerie rinomate (Falaschi), bruschette golosissime con pane di grani antichi, una squisita insalata con fegato di baccalà affumicato che d’estate è uno dei miei piatti preferiti. Accurata è la selezione dei vini che parlano del territorio e delle birre artigianali made in Tuscany. Che dire? Una piccola perla dove non mi stanco di tornare e dove gli amici a cui lo faccio conoscere non mancano di affezionarsi!
Da notare che si tratta di una vera e propria gastronomia dove è possibile acquistare il famoso pane, i formaggi (caprini da urlo compresi), gli affettati, latte di aziende bio, etc. Da evidenziare anche la possibilità di acquistare vari prodotti biologici come pasta, confetture, verdure sott’olio che danno dipendenza, legumi, farine e cereali.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo Think Adhesive!
Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.
Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.