Siamo al Ferrone, a circa 10 minuti dalla Certosa di Firenze e sulla strada per Greve in Chianti. Se il vostro itinerario del Chianti passa da queste parti non potete perdervi questa perla!
Il locale non corrisponde a pieno alla filosofia della proprietà ed alle aspettative del vostro organo del gusto, ma notevole la cucina a vista, che permette di osservare la squadra a lavoro, mentre prepara ogni piatto con grande maestria, scrupolosità e passione.
Positivo lo spazio esterno!
Da “Lo Spela” la protagonista è la pizza. Notevoli le classiche (Napoli, Marinara, Margherita e Napoli Gialla), ma il vero potenziale del locale viene sprigionato dalle “pizze contemporanee”. Queste sono vere e proprie Pizze Gourmet che hanno meritato al giovane Chef “stellato” Tommaso Mazzei i tre spicchi sulla Guida Gambero Rosso!!!
Tra le top: la “Battuta di manzo” con fonduta di Parmigiano Reggiano 30 mesi, nocciole tostate, misticanza, la “Sashimi di Tonno” con tonno pinne gialle, yogurt greco aromatizzato all’erba cipollina purea di carote e zenzero. Ma anche le più semplici, ma non per questo meno deliziose, “Crudo e Burrata” e “Bufala”. Il plus è che ogni pizza ha il suo impasto che viene spiegato al momento della consegna al tavolo dall’ottimo staff di sala, Un esempio? Impasto di farina semi-integrale e integrale con 4 passaggi di lievitazione (lievitazione mista con lievito di birra e lievito madre) spolverato con semi di sesamo bianco e nero.
Bella l’idea di proporre le pizze contemporanee tagliate in 8 spicchi, tanto che il nostro consiglio spassionato è quello di condividere una vera degustazione “verticale” partendo dalle più delicate fino alle più intense e sofisticate.!
Il condimento delle pizze cambia con l’offerta delle stagioni in una raffinata e costante ricerca delle materie prime di eccellenza e … l’estro creativo di Tommaso emerge sempre.
Inutile dire che qui da “Lo Spela” la qualità fa da padrona. Grazie alla selezione delle farine macinate a pietra, il lievito madre e come appena detto le materie prime fresche, del territorio quasi sempre biologiche.
E che dire della cottura? Unica! Notevole sia quella doppia al vapore e in forno, che quella in teglia.
Non da meno la proposta dessert della Chef di pasticceria Ilaria Turchi: la rivisitazione del tiramisù è da provare! Ma anche il cheese cake non è da meno.
Nota speciale per il personale di sala che propone il giusto abbinamento con birre artigianali o vini e piatti proposti.
Complimenti per l’idea chiamata “Botteghina” che propone diversi prodotti fatti artigianalmente dalla cucina de “Lo Spela”, tra cui il “Babà in Vasocottura al rum agricolo e rum Jamaique bianco”, “Cantuccini” e durante le feste natalizie il “Panettone”. Oltre a ciò, è possibile scegliere tra vini, birre artigianali e altro, che condividono la stessa filosofia.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo Think Adhesive!
Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.
Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.