La Sorgete si trova nel comune di Guardiagrele, sede del parco nazionale della Maiella, il quale dal 2021 fa parte del sistema dei geoparchi mondiali UNESCO.
Arcangelo Zulli è lieto di accogliere i suoi ospiti nel suo laboratorio del gusto. Le sale interne richiamano un ambiente di tipo familiare, spontaneo, includendo elementi di modernità e design. La terrazza ha una connotazione decisamente contemporanea ed elegante e permette di cenare mentre scende la notte ai piedi della Maiella, dopo una giornata sulla neve nei vicini comprensori sciistici della Majelletta, di Passo Lanciano o di Roccaraso oppure dopo un’escursione in una delle 7 riserve naturali del Parco. La Sorgente è un luogo dove è possibile, degustando le prelibatezze autoctone del territorio, sentirsi catapultati in uno scenario lontano dai frenetici ritmi delle grandi città in cui poter ritrovare il proprio equilibrio, la propria dimensione.
La convivialità è il cardine di tutta l’esperienza nella pluripremiata pizzeria di Guardiagrele (50 Top pizza). La possibilità di condividere le pizze al tavolo, in modo da degustarne differenti tipi, innesca inevitabilmente un confronto costruttivo tra i commensali, quel “plus” che permette di apprezzare al massimo, proposte, condimenti e abbinamenti. L’elenco delle pizze, sia gourmet che classiche, mette in imbarazzo perché verrebbe voglia di assaggiarle tutte, ipotesi da non escludere vista la leggerezza e l’estrema piacevolezza. I condimenti delle pizze seguono la stagionalità e i cicli della natura, e vengono sempre proposti abbinamenti ricercati e sofisticati, ma che riflettono anche la grandissima tradizione enogastronomica della zona. Farine e tecniche di lievitazione sono gestite con grande maestria ponendo la stessa passione per ogni portata. Il risultato è quello di mangiare pizze digeribili condite con gusto, abbondanza ed equilibrio.
Ottima la pizza in pala con prosciutto San Daniele e Bufala affumicata, bella ricca la “Provocazione” sempre con Bufala, cipolla di Tropea, mandorle, miele e ventricina teramana. Da provare anche l’impasto integrale. NB Pizze solo a cena.
Carta dei vini di grande interesse e tanta cordialità condiscono un’esperienza tutta da godere. Accoglienza e sala, sono gestite da Angelo Zulli, figlio di Arcangelo, sapiente reggente e profondo conoscitore delle materie prime ma anche ottimo sommelier che apprezza e valorizza le aziende locali, dispensando consigli anche a pasto concluso con ulteriori delizie per il palato: i dessert da abbinare ai liquori abruzzesi. Il locale è all’ingresso della città di Guardiagrele, un paesino delizioso che vale la pena visitare per ammirare il suo centro storico ma anche per mangiare i suoi dolci tipici squisiti, le cosiddette “Sise delle Monache”, reperibili solo presso le pasticcerie Palmerio e Emo Lullo. A 10 minuti c’è un meraviglioso percorso di trekking conosciuto come Bocca di Valle e Piana delle Mele. A 20 minuti è possibile fare un aperitivo con le birre artigianali prodotte dal Birrificio Maiella. In giornata si può raggiungere in macchina l’hotel Mammarosa e il rifugio Blockhaus (2145 m s.l.m.), tappa di ogni abruzzese a Ferragosto, ammirando un paesaggio mozzafiato di mare e montagna, accarezzati da una fresca brezza anche nelle giornate estive più afose.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo Think Adhesive!
Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.
Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.