Tenuta Nannina si trova a Penta di Fisciano, un piccolo borgo a pochi chilometri da Salerno, nella zona collinare della Valle dell’Irno, ma prossima alla Costiera Amalfitana
La Tenuta non è soltanto un pregevole ristorante, ma è il progetto iniziato dieci anni fa da Rocco Iannone, cuoco di fama ed esperienza internazionale, che dopo le ribalte patinate delle stelle Michelin ha scelto di tenere saldamente piedi e mani nella terra e produrre da sé la maggior parte di ciò che offre ai propri visitatori, il resto arriva da selezionatissime fonti locali. Il ristorante è moderno e ben studiato sia nell’illuminazione che nella disposizione degli spazi, ma il fiore all’occhiello è la natura circostante che “entra” nelle sale grazie alle enormi vetrate, che rendono luminosa e unica la location.
Qui Rocco coltiva le specialità che poi sapientemente trasforma nelle proprie cucine, dopo anni di esperienza presso i più rinomati chef internazionali (Ducasse per citarne uno…), oggi le ricette della mamma contaminano i menù di Tenuta Nannina, oltre alle colline e al mare vicino. La scelta dello Chef è di far iniziare l’esperienza con un crostino su cui è adagiata un’alice di Cetara, sarà poi la stagione a decidere il resto. L’inverno regala una pasta e patate alla pescatora in bianco o una parmigiana di funghi chiodini, l’estate un Fiorillo imbottito o una parmigiana di gamberi rossi, l’autunno un tiano di triglie e patate viola di Penta, da non perdere tra i dolci il pancannolo con crema alle nocciole o la leggendaria tarte tatin di mele annurche con crema al calvados, rigorosamente coltivate appena fuori le vetrate del ristorante.
Rocco Iannone non è uno chef, lo è stato in passato e ad altissimi livelli, oggi è un cuoco che alle stelle sulla casacca candida preferisce la terra tra le mani, l’ho conosciuto casualmente e dopo poco tempo ero a cucinare tra i suoi fornelli, ospite di un esperienza indimenticabile, perché ogni visita da lui è stata e continua ad essere un esperienza unica. Una visita da Rocco Iannone è innanzitutto un’esperienza unica per i sensi ma, ancor di più, la possibilità di dialogare di cucina al proprio tavolo con lo Chef che dispensa i propri saperi ed i propri consigli.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo Think Adhesive!
Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.
Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.