15-18 Ottobre 2025
Corso Intesivo su: Intarsi, Faccette, Maryland Bridge e Riabilitazioni Adesive..
Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per utilizzare i restauri parziali (intarsi e faccette), applicati con tecnica adesiva, nella riabilitazione protesica estesa.
Verrà proposto un approccio sistematico dalla progettazione alla finalizzazione per affrontare con sicurezza sia i casi semplici che i casi più complessi.
I partecipanti si eserciteranno sotto la guida dell’insegnante nel registrare correttamente l’arco facciale, la relazione centrica e la cera di protrusiva. I corsisti stamperanno il mock up su un modello in gesso come fosse la bocca del paziente e si eserciteranno nelle preparazioni minimamente invasive.
Spesso l’odontoiatra che ha acquisito le tecniche per effettuare correttamente le procedure di preparazione e cementazione dei restauri parziali (intarsi e faccette), è timoroso nell’affrontare casi più complessi perché non ha dimestichezza con alcuni parametri più puramente protesici. L’obiettivo del corso è proprio quello di creare un anello di collegamento fra la conservativa adesiva e la protesi adesiva e quindi di fornire ai partecipanti proprio gli strumenti per effettuare questo passaggio. L’applicazione di una metodica per la raccolta dei dati e la formulazione del piano di trattamento protesico è fondamentale per ottenere dei risultati a lungo termine sia dal punto di vista estetico che funzionale. Il raggiungimento di questi obiettivi passa attraverso la condivisione della filosofia di lavoro con tutti i membri del proprio staff. Durante il corso verrà trattato in maniera approfondita il mock up, uno strumento indispensabile di pre-visualizzazione per l’odontoiatra e per il paziente che permette di stabilire i parametri fondamentali di una riabilitazione prima di attuare qualsiasi procedura irreversibile. Il mock up è, inoltre, il punto di partenza per le fase delle preparazioni dentali. I consigli su impronte, preparazioni, materiali e cementazione completeranno il percorso formativo permettendo al clinico di gestire un caso dalla progettazione alla cementazione dei restauri protesici definitivi.
Spesso l’odontoiatra che ha acquisito le tecniche per effettuare correttamente le procedure di preparazione e cementazione dei restauri parziali (intarsi e faccette), è timoroso nell’affrontare casi più complessi perché non ha dimestichezza con alcuni parametri più puramente protesici.
L’obiettivo del corso è proprio quello di creare un anello di collegamento fra la conservativa adesiva e la protesi adesiva e quindi di fornire ai partecipanti proprio gli strumenti per effettuare questo passaggio.
L’applicazione di una metodica per la raccolta dei dati e la formulazione del piano di trattamento protesico è fondamentale per ottenere dei risultati a lungo termine sia dal punto di vista estetico che funzionale. Il raggiungimento di questi obiettivi passa attraverso la condivisione della filosofa di lavoro con tutti i membri del proprio staff.
Durante il corso verrà trattato in maniera approfondita il mock up, uno strumento indispensabile di pre-visualizzazione per l’odontoiatra e per il paziente che permette di stabilire i parametri fondamentali di una riabilitazione prima di attuare qualsiasi procedura irreversibile. Il mock up è, inoltre, il punto di partenza per le fasi delle preparazioni dentali.
I consigli su impronte, preparazioni, materiali e cementazione completeranno il percorso formativo permettendo al clinico di gestire un caso dalla progettazione alla cementazione dei restauri protesici definitivi.
Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine d’arrivo, fino ad un numero massimo di 14 partecipanti.
09:00
11:00
13:00
14:00
Prima sessione
Coffee break
Light lunch
Seconda sessione
Compila il form per procedere all’iscrizione.
Verrai ricontattato a breve dalla nostra segreteria organizzativa.
Non disponibile
Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.
Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.